Risotto ai fiori di zucca e mousse ai gamberi
Primo piatto dal sapore molto delicato, che utilizza un ingrediente tipico di questo periodo, cioè i fiori di zucca.Alla ricetta originale potrete aggiungere anche delle zucchine, oppure se non disponete del brandy potete usare anche del cognac o del rhum per la preparazione della mousse.
Ingredienti:
- 400 gr di riso per risotti (es. parboiled o carnaroli) - 150 gr di code gamberi - 5-6 fiori di zucca freschi - 1/2 cipolla bianca - Vino bianco - Brodo di pesce - Concentrato di pomodoro - Burro 100 gr - Brandy 1 bicchiere - Sale - Pepe bianco
Preparazione: Sbucciare e tritare finemente la cipolla, pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo ( la parte gialla centrale) e la parte inferiore e lavandoli abbondantemente sotto l'acqua corrente, quindi tagliarli a pezzi piuttosto piccoli (ricordate di non farli esageratamente piccoli, perchè con la cottura tendono a perdere parecchio di volume). In una padella scaldare dell'olio e rosolare la cipolla e i fiori di zucca. A parte in una pentola d'acqua bollente salata scottare le code di gambero, lasciandole per qualche minuto nell'acqua finchè non si saranno ammorbidite. Quando avranno raggiunto la giusta consistenza scolarli e frullarli in un mixer con del burro e tre quarti del brandy. Aggiustare di sapore e lasciare a riposare in frigorifero. Nel frattempo cuocere il riso con i fiori di zucca, facendolo tostare per qualche minuto e continuando a mescolare, quindi sfumare con il vino bianco e il brandy. Continuare la cottura aggiungendo brodo e alla fine mantecare con del burro chiarificato (cioè lavorato fino ad ottenere una crena) con del prezzemolo. Servire ponendo alla base del piatto la mousse e adagiandoci sopra il riso che dovrà essere ben tirato (in gergo tecnico si dice "all'onda", a causa del caratteristico movimento nella padella quando andiamo a saltarlo).
Abbinamento: vi consigliamo un Lugana, vino bianco prodotto nel bresciano o nel veronese, dal sapore e dall'aroma molto fresco e delicato, che ben si sposa con le note morbide del nostro piatto.