Filetti di Branzino alla Lionese
Secodo piatto che unisce due tabù della cucina tradizionale: utilizzare nello stesso piatto pesce e vino rosso. La denominazione "alla lionese" deriva dall'origine francese, in particolare dalla città in cui nei bistrot vengono serviti ai clienti i "bouchons" lionesi, piatti di assaggi di carni o pesci, accompagnati da una salsa a base di cipolle e panna. La scelta del vino è molto importante: ricordare di utilizzare vini rossi giovani, perchè poveri di tannini e quindi con acidità meno spiccata; vediamo ora ingredienti e preparazione per questo piatto semplice, gustoso e di facile realizzazione.
Ingredienti: - 3 filetti di branzino - 1 cipolla rossa - 1 bicchiere di vino rosso (usare solo vini rossi giovani) - Panna da cucina - 40 gr di burro - Prezzemolo - Sale - Pepe bianco - Brodo di pesce - Pangrattato - Paprika Dolce
Procedimento: Marinare i filetti nel vino rosso, aromatizzando con il prezzemolo, la paprika e il pepe bianco, per un paio d'ore. Nel frattempo tritare finemente la cipolla, lasciandola appassire in padella con una noce di burro, aggiungere la panna, il vino della marinatura ed il brodo, correggendo di sapore. Lasciar ispessire la salsa, poi metterla da parte. I filetti di branzino marinati dovranno poi essere scottati in padella antiaderente molto calda per poco tempo, cuocendo solo l'esterno del pesce. Preriscaldare il forno a 250°C; in una pirofila imburrata adagiare i filetti scottati, coprendoli con la salsa di panna e cipolle e pangrattato. Cuocere per circa un quarto d'ora, poi servire cospargendo di paprika e prezzemolo tritato.
Difficoltà: media
Abbinamento cibo vino: Come nella tradizione lionese l'abbinamento più congeniale è con il "Beaujolais", vino rosso novello francese prodotto nell'omonima regione. Come ogni piatto che prevede l'uso di vino fra gli ingredienti, lo stesso vino andrebbe abbinato durante il servizio.